Arie d’Opera in Biblioteca Capitolare

Sabato 10 novembre 2018
ore 18.00 Concerto lirico
ore 19.00 Visita guidata con esposizione codici musicali

Sabato 10 novembre alle ore 18,00 nella Biblioteca Capitolare di Verona, torna l’appuntamento con il meraviglioso mondo della Musica con il concerto “Arie d’Opera” e un viaggio tra gli antichi codici musicali della Biblioteca con il Maestro Alberto Turco. L’evento, patrocinato dal Comune di Verona, è organizzato dalla Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto e il Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti di Sanguinetto (VR).

Il concerto porterà nel salone della Biblioteca le più belle arie d’opera di Verdi e Puccini tratte da Nabucco, Attila, La Bohéme, Madama Butterfly, con alcune incursioni nella canzone napoletana come “Passione” e “Core ‘n grato”. Protagonisti del recital lirico: il soprano Yim Kyoung (Secondo Premio Canto Lirico 2016 – 21° Premio Zinetti 2016) e Kim Bongjung (Primo Premio Canto Lirico – 22° Premio Zinetti 2017), vincitori del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, accompagnati al pianoforte dal Maestro Federico Donadoni.

PACE MIO DIO (da “La Forza del Destino” – G. Verdi)
YIM KYOUNG, SOPRANO

DIO DI GIUDA (da “Nabucco” – G. Verdi)
KIM BONGJUNG, BARITONO

ECCO L’ORRIDO CAMPO (da “Un Ballo in Maschera” – G. Verdi)
YIM KYOUNG, SOPRANO

DAGL’IMMORTALI VERTICI (da “Attila” – G. Verdi)
KIM BONGJUNG, BARITONO

UN BEL DÌ VEDREMO (da “Madama Butterfly” – G. Puccini)
YIM KYOUNG, SOPRANO

NEMICO DELLA PATRIA (da “Andrea Chènier” – U. Giordano)
KIM BONGJUNG, BARITONO

O MIO BABBINO CARO (da “Gianni Schicchi” – G. Puccini)

CORE’NGRATO (S. Cardillo)
KIM BONGJUNG, BARITONO

VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE (da “Tosca” – G. Puccini)

PASSIONE (N. Valente)
KIM BONGJUNG, BARITONO

A seguito del concerto sarà possibile visitare una speciale esposizione dedicata ad antichi codici musicali, guidati dal maestro Alberto Turco, direttore dal 1965 al 2017 della Cappella musicale della Cattedrale e dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra S. Cecilia. Il tema dell’esposizione sarà l’origine e l’evoluzione della scrittura musicale in occidente attraverso le fonti manoscritte. Verranno esposti antifonari, messali e uno dei celebri corali turoniani conservati presso la Capitolare.

L’evento è sponsorizzato dal Ristorante Santa Felicita di Verona. Al momento dell’acquisto del biglietto presso la biglietteria della Biblioteca Capitolare, a ciascun visitatore verrà dato in omaggio un buono sconto da utilizzare presso il ristorante.

L’ingresso all’evento concerto e visita guidata è di 15 euro, per coloro che desiderano prendere parte solo al concerto l’ingresso è di 8 euro.

INFO EVENTO:
Sabato 10 novembre 2018