LA BIBLIOTECA PIU’ ANTICA AL MONDO RACCONTATA A FUMETTI

CONCORSO DI FUMETTI
LA BIBLIOTECA PIÙ ANTICA AL MONDO RACCONTATA A FUMETTI
17 settembre – 30 novembre

La Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto organizza la prima edizione del concorso “LA BIBLIOTECA PIU’ ANTICA AL MONDO RACCONTATA A FUMETTI”. Tale concorso, sostenuto da UniCredit, ha lo scopo di raccontare dei frammenti dell’avvincente storia della Capitolare con un linguaggio diverso, adatto anche ad un nuovo pubblico. Sulla scia di quanto è stato già sperimentato dalla Biblioteca Marciana, così come da alcuni fra i più importanti Musei italiani, l’intento è quello di avvicinare e incuriosire anche chi non è esperto della materia o non si interessa di manoscritti e/o libri antichi.

Le tracce selezionate per questa prima edizione riguardano tre dei personaggi principali della storia della Capitolare i quali ne hanno segnato in maniera decisiva le vicende. Si comincia da colui che lasciando la propria firma ha testimoniato l’esistenza dello scriptorium già a partire dal VI secolo, l’ormai celeberrimo Ursicino, passando poi a Scipione Maffei e al ritrovamento di 99 codici antichi che erano stati nascosti durante la peste del 1630 e mai più ritrovati, per terminare con il salvataggio dei codici di parte di Mons. Giuseppe Turrini durante la seconda guerra mondiale. Ogni candidato potrà scegliere una delle tracce proposte e dare spazio alla propria fantasia, cercando di realizzare un’opera storicamente attendibile e con un forte impatto comunicativo.

Il concorso è aperto a fumettisti di tutte le età, professionisti e non. Le candidature possono essere inviate dal 17 settembre fino al 30 novembre 2018 secondo le modalità e i tempi illustrati nel regolamento.

Una volta valutati tutti gli elaborati verranno selezionati i tre più meritevoli, i quali riceveranno una targa di riconoscimento e un premio in denaro. I lavori migliori verranno esposti durante la serata di premiazione nel corso di una visita guidata speciale appositamente organizzata e aperta al pubblico.

Per ulteriori informazioni: info@capitolareverona.it – 045 8538071

TRACCE