e Ti vengo a cercare

20-23 dicembre 2018

Sulla nascita di Cristo e l’infanzia delle icone

Dal 20 al 23 dicembre la Biblioteca Capitolare organizza un’importante mostra iconografica dal titolo “E ti vengo a cercare” fatta in collaborazione fra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa.
Si tratta di un’occasione importantissima di ecumenismo, in quanto la comunità ortodossa sta cercando di introdurre anche nella propria tradizione spirituale l’iniziativa voluta nel XIII secolo da San Francesco.

Per l’occasione ci sarà un’artista iconografa serba che eseguirà in diretta le sue opere, mentre saranno esposte icone ortodosse e corali miniati della Biblioteca, del XIV secolo, raffiguranti scene della natività illustrate dal Turone.
La mostra che finora si è svolta a Roma, Bose e Udine ha riscontrato vivo apprezzamento e successo anche nel mondo dei media.
La nascita e la comunione con Cristo saranno i temi principali dell’esposizione temporanea “E Ti vengo a cercare”, che vuole essere luogo di incontro nel segno della celebrazione della nascita di Dio. Saranno esposte sette icone della tradizione serba realizzate dall’iconografa Ana Katarina Ilić, nelle quali dall’abbraccio fraterno fra l’Oriente e l’Occidente d’Europa giungono riflessioni per un approfondimento sullo scorrere della nostra vita. Contestualmente all’esposizione, Ana Katarina Ilić realizzerà un’ottava icona rappresentante la “Nascita di Cristo” , dando al visitatore la rarissima possibilità di osservare il lavoro di un iconografo. Insieme alle icone sarà esposto il primo “presepe ortodosso” realizzato dalla ceramista bolognese Francamaria Fiorini.

Biblioteca Capitolare – piazza Duomo, 19 – Verona
Giovedì 20 – ore 11.00:
Inaugurazione alla presenza dei giornalisti
Sabato 22 – ore 10.30:
Conferenza con gli autori e i rappresentanti del Monastero di Visoki Decani
Apertura giornaliera:
Ingresso senza visita guidata: 5 euro*
* ad ogni visitatore sarà offerto un omaggio natalizio della Biblioteca Capitolare

– Non sono previste visite guidate alla mostra
Non è necessaria alcuna prenotazione

Info: 388 5758902 – info@capitolareverona.it

______

Si ricorda che per tutto il mese di dicembre sarà attiva una promozione speciale: tutti gli articoli del bookshop saranno venduti con uno sconto del 50%. Inoltre sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria benefica che Fondazione Discanto ha organizzato a favore della Biblioteca Capitolare.