Ars Illuminandi: tre secoli di manoscritti miniati

Esposizione temporanea

Sabato 19 e Domenica 20 gennaio 2019

Visto il successo ottenuto lo scorso ottobre, la Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona ripropone un’esposizione temporanea tutta dedicata ai preziosissimi manoscritti miniati di cui è custode.

Le miniature nelle pagine degli antichi codici da sempre hanno suscitato stupore e meraviglia negli occhi di chi le osservava: elementi preziosi per arricchire i volumi, ma anche densi di numerosi significati. La miniatura è chiamata anche ars illuminandi, forse dalla luce che le pagine ricevono per mezzo dei colori e della doratura, o forse dall’utilizzo di lacche alluminate per comporre i colori.

I visitatori potranno scoprire la miniatura nel corso di tre secoli, dal XIV al XVI. Per l’occasione verranno esposti alcuni tra i più bei codici conservati in Biblioteca: del XIV secolo una delle nove coppie di corali, considerati il più importante corpus esistente della miniatura veronese del Trecento, un bellissimo messale e un compendio di diritto canonico compilato da Uguccione da Pisa. Del XV secolo un testo di botanica ricco di disegni dipinti a mano, un’epitome di Pier Candido Decembrio delle Vite di Plutarco, dove sono illustrati personaggi della civiltà greca e romana, e un codice con capilettera miniati di Tito Livio. Infine per il XVI secolo saranno esposti due codici di argomento religioso: un manoscritto di messe con notazioni musicali con delicati motivi floreali e animali e una Bibbia nella quale ogni foglio è contornato da uno spettacolare fregio dorato. In entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino, alle ore 11.30, e un turno il pomeriggio, alle ore 16.00, al prezzo di 10€. Nelle fasce orarie 10.30-11.30 e 12.30-16 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5€.

Sabato 19 e Domenica 20 gennaio 2019
Orario visite guidate: 11,30 - 16,00
Ingresso visita guidata: euro 10 (gratuito fino ai 14 anni)
Orario ingresso senza visita guidata: 10:30-11:30 e 12:30-16:00