Animali Fantastici e dove trovarli

LABORATORIO DIDATTICO

Sabato 23 Febbraio 2019 – ore 16.00

Sabato 23 febbraio alle ore 16, nell’ambito dell’esposizione temporanea Animali Fantastici e dove trovarli, la Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto organizza un laboratorio didattico a tema dedicato ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni.

Quali sono le magiche proprietà del corno di unicorno? Quali piccoli animali sono i nemici giurati del basilisco? Che aspetto ha un ippogrifo? Dove vive la fenice?Potrebbero essere domande tratte dai libri di scuola di Harry Potter, ma le risposte si possono trovare innanzitutto tra le antiche pagine dei bestiari medievali: misteriosi libri che ci descrivono i più disparati animali, veri o immaginari. I bestiari sono ricchi di leggende e simboli affascinanti che riguardano sirene, draghi e molte altre creature e mostri: storie e bizzarre e favolose che i bambini potranno scoprire nel corso del laboratorio.

Come gli antichi scrittori e gli illustratori di miniature, i partecipanti saranno poi invitati a liberare la propria fantasia per dare vita, forma, colori e caratteristiche alla propria personale creatura immaginaria, e collaboreranno creativamente alla realizzazione di un vero e proprio piccolo bestiario.

Alla stessa ora i genitori o eventuali altri accompagnatori potranno partecipare alla visita guidata all’esposizione temporanea ad un prezzo agevolato.

INFO LABORATORIO
Sabato 23 febbraio 2019 ore 16.00
Laboratorio didattico:10 euro*
* PROMOZIONI FAMIGLIE