L’intelligenza delle piante: dagli erbari alla robotica

CONFERENZA

Venerdì 26 aprile – ore 18.00

La Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, presenta “I venerdì della Capitolare”, una serie di incontri dedicati alla storia e alle tecniche che nel corso dei secoli hanno reso possibile la realizzazione e la conservazione di volumi di straordinario valore storico-artistico.

Il quarto incontro dal titolo “L’intelligenza delle piante: dagli erbari alla robotica” avrà luogo venerdì 26 aprile alle ore 18.00 e avrà come relatore Renato Poletto.

Di formazione musicale classica (pianoforte ed organo, canto corale polifonico e canto gregoriano) approda al canto sperimentale, alla programmazione su sintetizzatori e campionatori con una ventennale esperienza come Sound Engineering in studio ed in ambienti Live. Dal 2002 è parte di un gruppo che sperimenta la “neuro botanica”: il contatto con il mondo vegetale attraverso la meditazione e l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, che traducono l’attività elettrica delle piante in suono, tanto da poter eseguire delle performance “uomoalberi” con voce e strumenti musicali.

Partendo dalle conoscenze botaniche dei nostri avi ci porterà a conoscere le piante da un punto di vista sconosciuto fino a pochi decenni fa. Attraverso la sua strumentazione ci farà toccare con mano la vivace attività di alcune piante e le prospettive che si aprono con la conoscenza dell’intelligenza dei vegetali.

INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (Piazza Duomo, 19)
Venerdì 26 aprile ore 18.00
Prezzo: 10€ (gratuito per bambini fino a 14 anni)*
Prenotazione consigliata
388 5758902 – info@capitolareverona.it

PROSSIMO APPUNTAMENTO:
– Venerdì 31 maggio 2019 ore 20.30*
Alchimia ed esoterismo nei testi della Capitolare (G. Sangiorgio)
* seguirà nel chiostro dei canonici lo spettacolo Guilty alle ore 21.30