FESTA DELLA MUSICA

21-23 giugno 2019

In occasione del solstizio d’estate, si celebra in tutta Europa la Festa della musica. A Verona dal 21 al 23 giugno, la Biblioteca Capitolare e Fondazione Discanto organizzano incontri, concerti, esposizioni temporanee e visite guidate a tema musicale dalla musica antica all’Opera.

La prima giornata, venerdì 21 giugno, prevede alle ore 18.30, una conferenza dal titolo “I manoscritti musicali della riforma romano-franca” con il Maestro Alberto Turco, uno dei massimi esperti di canto gregoriano e alle 20 un concerto nel chiostro dei canonici.

Dopo il successo della prima edizione, torna “Voci nel Chiostro”, recital lirico con i vincitori del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti. Quest’anno sulpalco il soprano Lim Eunsonge il basso Zhang Yiduo. Completano il cast il mezzosoprano Mana Yamakawa e il Maestro accompagnatore Federico Donadoni. Il programma prevede brani dei principali compositori europei da Bizet a Verdi, da Offenbach a Puccini e tanti altri. Si replica sabato 22 giugno alle ore 18, sempre con il soprano Lim Eunsong, il basso Zhang Yiduo e il baritono Kim Bongjung, accompagnati dal Maestro Carlo Benatti. L’evento è sponsorizzato dal Ristorante Santa Felicita di Verona, che offrirà a ciascun partecipante un buono sconto da utilizzare presso il ristorante.

Il percorso prosegue, sabato 22 e domenica 23 giugno, con un’esposizione temporanea dal titolo “Musica e immagini”, in cui saranno visibili codici liturgico musicali. I visitatori potranno visitare liberamente l’esposizione o scegliere di essere accompagnati da una guida la mattina alle ore 11.00 o il pomeriggio all ore 16.00.

21 giugno
– ore 18.30 CONFERENZA | Biblioteca Capitolare
I manoscritti musicali della riforma romano-franca”
Interviene il Maestro Alberto Turco
– ore 20.00 CONCERTO | Chiostro dei canonici
Voci nel chiostro”
Il soprano Lim Eunsong e il basso Zhang Yiduo, vincitori del Premio Zinetti, con la partecipazione del mezzosoprano Mana Yamakawa.
Al pianoforte il M° Federico Donadoni.

22 giugno ore 11.30 e ore 16.00 VISITA GUIDATA | Biblioteca Capitolare
– ore 12.30 – 16.00 INGRESSO SENZA VISITA | Biblioteca Capitolare
Musica e immagini”
Esposizione di codici liturgici musicali
– ore 18.00 CONCERTO | Chiostro dei canonici
Voci nel chiostro”
Il soprano Lim Eunsong, il basso Zhang Yiduo e il baritono Kim Bongjung, vincitori del Premio Zinetti.
Al pianoforte il M° Carlo Benatti.

23 giugno | Biblioteca Capitolare
 – ore 11.30 e ore 16.00 VISITA GUIDATA