Il Cenacolo di Leonardo: sfida al restauro di un’icona senza tempo

CONFERENZA

Venerdì 7 giugno – ore 19.00

Fondazione Discanto, in collaborazione con l’Istituto della Cultura Italiana Treccani, organizza venerdì 7 giugno alle ore 19.00 presso la Biblioteca Capitolare un evento speciale per celebrare il genio di Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla sua scomparsa.

Pittore, scultore, inventore, scenografo, scienziato, ingegnere, anatomista, pensatore fu un personaggio in grado di incarnare appieno l’aspirazione rinascimentale alla conoscenza assoluta, non più soltanto mediante dogmi imposti dalla fede, ma anche e sopratutto attraverso la ragione e l’esperienza. La sua insaziabile curiosità lo ha spinto ad una costante sperimentazione nel tentativo di placare l’innato desidero a superare i propri limiti.

Il Cenacolo, capolavoro universalmente noto del Maestro, è un esempio di tale smania di sperimentazione. La tecnica innovativa utilizzata, incompatibile con l’umidità dell’ambiente, rende l’opera particolarmente fragile e in un precario stato di conservazione, tanto da essere stata oggetto di uno dei più lunghi restauri della storia. Saranno proprio il Cenacolo e la sfida del suo restauro il tema della conferenza a cura dello storico dell’arte Valerio Vernesi. A corredare la spiegazione saranno esposti alcuni disegni, provenienti dalla Reale Commissione Vinciana, gentilmente messi a disposizione dal Leonardo da Vinci Museum di Venezia.

L’evento si concluderà con un aperitivo nel suggestivo Chiostro dei Canonici durante il quale l’Istituto Treccani sarà lieto di offrire un omaggio a tutti i partecipanti.

La prenotazione all’evento è obbligatoria entro mercoledì 5 giugno in quanto i posti sono limitati.
Per prenotarsi all’evento è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Biblioteca Capitolare di Verona
Venerdì 7 giugno – ore 19.00
Ingresso: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (entro mercoledì 5 giugno)