TOCATì IN CAPITOLARE

UN, DUE, TRE…MERLER!

12 – 15 settembre 2019

Durante la XVII edizione del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi di Strada, la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto, porterà i visitatori alla ri-scoperta del Merler, un gioco di antichissime origini.

I documenti ritrovati testimoniano la sua conoscenza da parte di svariati popoli fra cui Egizi, Greci, Irlandesi, Fenici e addirittura da popoli vichinghi situati in Norvegia.

Il Merler, noto anche come “Tris” o “Filetto”, è un gioco per due persone in cui ognuno dispone di tre pedine, o bianche o nere. Scopo del gioco è “fare filetto” ovvero riuscire ad allineare tre pedine di colore uguale su una scacchiera quadrata 3 x 3, quindi su nove caselle, cercando di impedire all’avversario di fare altrettanto.

Sarà allestito un percorso ludico-didattico alla scoperta della storia, delle curiosità e delle regole del Merler, e saranno organizzate gare singole per adulti e bambini. A fare da cornice sarà il chiostro del Capitolo, adiacente alla Biblioteca Capitolare, dove ancora oggi sono incise nella pietra numerose incisioni che ricordano il Merler.

Tutti i giocatori riceveranno un buono sconto del 20% per visitare la Biblioteca Capitolare e l’importante esposizione dedicata alla sua millenaria storia della Capitolare: manoscritti, edizioni a stampa e riproduzioni condurranno il visitatore tra i secoli e i personaggi dello scriptorium

INFO
MERLER:
da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00 INGRESSO LIBERO
BIBLIOTECA CAPITOLARE:
da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 17.30 INGRESSO 5€
Visite guidate sabato e domenica alle ore 11.30 e alle ore 16.00 INGRESSO 10€

Tel. 388 5758902 – info@capitolareverona.it