La divina commedia nella tradizione pittorica occidentale

lezione a cura dello storico dell’arte Valerio Vernesi

VENERDÌ 11 OTTOBRE – ORE 19.00

Fondazione Discanto, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, organizza venerdì 11 ottobre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Capitolare un evento speciale per celebrare il padre della lingua italiana.

La Divina Commedia di Dante Alighieri ha sempre interessato il mondo del segno e della sua interpretazione visibile, chiamando diversi artisti alla sua interpretazione visiva. Dal Rinascimento al XX secolo si sono succeduti modi e stili di lettura del testo dantesco, che segnano in maniera esemplare il gusto e le tendenze culturali pertinenti restituendone un’immagine vivida e chiara.

L’intervento del dott. Valerio Vernesi, Storico dell’Arte consulente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, traccerà una breve ma appassionante storia di alcune delle più famose “illustrazioni” della Divina Commedia, indicandone il contesto, l’autore e le caratteristiche iconografiche.

La prenotazione all’evento è obbligatoria entro mercoledì 9 ottobre in quanto i posti sono limitati.
PER LA PRENOTAZIONE CLICCARE QUI

Biblioteca Capitolare di Verona
Venerdì 11 ottobre – ore 19.00
Ingresso: 10 euro