C’era una volta il libro…

LABORATORIO DIDATTICO

DOMENICA 13 OTTOBRE – ORE 16.00

Dopo il successo delle scorse edizioni, la Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto parteciperà alla FAMU 2019, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si terrà domenica 13 ottobre alle ore 16.00.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ideata nel 2013, è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo. “Aver istituito questa giornata èstato un passo importante – spiega Elisa Rosa, Direttore Artistico di F@Mu 2019 – perché, come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attivitàartistiche e culturali”. Come ogni edizione anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno – C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO – vuole presentare al pubblico di F@Mu e ai Musei aderenti alla manifestazione l’arte dello “Storytelling” come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale.

Nella Biblioteca Capitolare il tema verrà declinato in un laboratorio didattico dal titolo “C’era una volta il libro”. I giovani partecipanti (età consigliata 6-12 anni) potranno scoprire i segreti del lungo processo con cui anticamente si costruivano i libri. I protagonisti di questo viaggio saranno pelli di pecora, piume d’oca, tane d’insetto, minerali luccicanti e altri materiali che, attraverso il lavoro sapiente di antichi artigiani, si trasformavano in preziosi manoscritti decorati.

I bambini potranno poi mettersi alla prova con forbici, carta e pennarelli per immedesimarsi nel ruolo di rilegatori, amanuensi e miniatori e realizzare una versione moderna e personalizzata di un libricino fatto a mano. L’iscrizione al laboratorio è OBBLIGATORIA in quanto i posti sono limitati. Il costo è di 10€ a bambino.

Parallelamente, genitori e accompagnatori potranno seguire la visita guidata all’esposizione temporanea “Dalla penna al torchio – la forma del libro dei secoli” ad un prezzo agevolato. L’esposizione ripercorrerà alcune di queste tappe, dalla forma del codice al libro a stampa. Saranno visibili esemplari significativi e particolarmente preziosi come l’Evangeliario Purpureo, un codice del VI sec. i cui fogli sono stati bagnati nella porpora e scritti con oro e argento; un piccolo codice di contenuto cristiano e un palinsesto, esemplificativi delle difficoltà che i copisti potevano incontrare nel loro lavoro. Alcuni esemplari della grande stagione della miniatura ci condurranno nel passaggio dal libro manoscritto al testo a stampa. Saranno visibili alcuni incunaboli, in particolare uno dei più bei libri mai stampati, l’Hypnerotomachia Poliphili, che racchiude in sé splendide immagini (e un enigmatico segreto). Eccezionalmente sarà esposta inoltre una “Vita di Cristo” stampata in Cina nel XVII secolo, con xilografie e ideogrammi cinesi.

Un’occasione unica per tutta la famiglia per trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura nella biblioteca più antica al mondo ancora oggi funzionante!

Domenica 13 ottobre 2019 – ore 16.00
Ingresso bambini:10€*
*L’iscrizione all’attività per bambini è OBBLIGATORIA e dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 10 ottobre. Età consigliata 6-12 anni.

PROMOZIONI PER LE FAMIGLIE:
– Sconto fratelli: nel caso di 2 figli iscritti all’attività, verrà applicato uno sconto del 50% sul secondo biglietto (5€ anzichè 10€)
– Sconto famiglia: ai genitori dei bambini che parteciperanno all’attività sarà applicato uno sconto del 20% sul biglietto per la visita guidata.

Info e prenotazioni:
Tel. 388 5758902 – info@capitolareverona.it