Storie di viaggi

ESPOSIZIONE TEMPORANEA

9, 10, 16 e 17 novembre

La Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto, organizza per i due fine settimana centrali del mese di novembre un evento inedito intitolato “Storie di viaggi: guide, memorie e mappe tra i testi della Capitolare

Nomadi, pellegrini, esploratori, avventurieri… gli esseri umani sono viaggiatori fin dagli albori della civiltà. Forse proprio da questa predisposizione deriva il successo ininterrotto dei testi che raccontano viaggi, o ne supportano e guidano di nuovi. Libri la cui lettura trasporta su rotte antiche o mai battute, anche solo con l’immaginazione. Il percorso proposto sarà dunque un vero viaggio attraverso le pagine di antichi libri, che si articolerà lungo quattro filoni principali: ciascuno rappresentato da opere significative che verranno esposte al pubblico per l’occasione, in alcuni casi per la prima volta.

Il primo filone, quello del pellegrinaggio, avrà come protagonista d’eccezione il Codice LII, una delle prime attestazioni scritte dell’Itinerarium Burdigalense: il primo resoconto di un viaggio devozionale a Gerusalemme percorso da un anonimo pellegrino che da Bordeaux segue la via Postumia fino a Verona per poi proseguire verso la Terra Santa

Ampio spazio verrà dedicato alla cartografia, con l’esposizione di affascinanti opere come Il Theatro del mondo, primo atlante moderno stampato nel ‘500, raccolte di mappe nautiche e tavole geografiche tolemaiche.

Ci saranno poi diversi testi sulle memorie di viaggio: da un’edizione cinquecentina in veneziano del Milione di Marco Polo alla prima biografia di Cristoforo Colombo redatta da suo figlio Fernando, nonché alcuni resoconti del Bianchini, poliedrico uomo di cultura di fine Seicento e canonico della Capitolare.

Completeranno l’esposizione alcuni libri “viaggianti”, che per formato o per vicende particolari hanno affrontato lunghe peregrinazioni.

Sia il sabato che la domenica sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11:30) e un turno il pomeriggio (16:00) al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10:30-11:30 e 12:30-16:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro.

NB: sabato 9 novembre la Capitolare chiuderà alle ore 14.30, pertanto non verrà effettuata la visita guidata delle ore 16.00.

Orario visite guidate: 11:30 e 16:00 | Ingresso euro 10 (gratuito fino a 14 anni)
Orario ingresso senza visita guidata dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 12:30 alle 16:00 | Ingresso: 5 euro.
Prenotazione consigliata per le visite guidate
Tel. 388 5758902 – info@capitolareverona.it