Animali fantastici

LABORATORIO DIDATTICO

Domenica 24 novembre ore 16.00

Domenica 24 novembre alle ore 16, nell’ambito dell’esposizione temporanea “Animali Fantastici e dove trovarli”, la Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto organizza un laboratorio didattico a tema dedicato ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni.

Quali sono le magiche proprietà del corno di unicorno? Quali piccoli animali sono i nemici giurati del basilisco? Che aspetto ha un ippogrifo? Dove vive la fenice?
Potrebbero essere domande tratte dai libri di scuola di Harry Potter, ma le risposte si possono trovare innanzitutto tra le antiche pagine dei bestiari medievali: misteriosi libri che ci descrivono i più disparati animali, veri o immaginari. I bestiari sono ricchi di leggende e simboli affascinanti che riguardano sirene, draghi e molte altre creature e mostri: storie e bizzarre e favolose che i bambini potranno scoprire nel corso del laboratorio.

Come gli antichi scrittori e gli illustratori di miniature, i partecipanti saranno poi invitati a liberare la propria fantasia per dare vita, forma, colori e caratteristiche alla propria personale creatura immaginaria, e collaboreranno creativamente alla realizzazione di un vero e proprio piccolo bestiario.

Alla stessa ora i genitori o eventuali altri accompagnatori potranno partecipare alla visita guidata dell’esposizione “Animali fantastici e dove trovarli” ad un prezzo agevolato.

INFO LABORATORIO
Domenica 24 novembre 2019
Laboratorio didattico:10 euro*
* PROMOZIONI FAMIGLIE