Il Sole e l’Altre Stelle

Un viaggio nell’astronomia attraverso i testi della Capitolare

ESPOSIZIONE TEMPORANEA 18 e 19 GENNAIO 2020

Per l’inizio del nuovo anno la Biblioteca Capitolare ripropone una delle sue esposizioni temporanee di maggior successo, dedicata ai suoi preziosi testi di astronomia e astrologia.

I volumi esposti, che abbracciano un arco di tempo che va dal Medioevo fino al XVII secolo, sono testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici e ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana.
Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Biblioteca Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo.

In entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11:30) e un turno il pomeriggio (16:00) al prezzo di 10 euro. La visita guidata ha la durata di circa un’ora (dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:00): negli orari al di fuori delle visite guidate è possibile accedere all’esposizione, senza guida, al prezzo di 5 euro.

INFORMAZIONI EVENTO
Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020
Orario apertura: 10:30 – 13:30 / 14:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00) | biglietto: 5 euro (gratuito fino ai 14 anni)
Orario visite guidate: 11:30 e 16:00 | biglietto: 10 euro (gratuito fino ai 14 anni)