Molar le corde al giubilo

ESPOSIZIONE TEMPORANEA

22, 23 e 29 febbraio – 1 marzo

Un percorso al crocevia tra cultura e folklore, capolavori universali e tradizioni locali, antico e moderno, che si sviluppa all’interno della suggestiva cornice della Biblioteca Capitolare di Verona.

L’esposizione si snoda a partire dalle splendide illustrazioni ad acquerello di Giancarlo Zucconelli, realizzate per il volume “Molar le corde al giubilo” edito da Betelgeuse: un viaggio nel calendario delle antiche tradizioni veronesi, dalle feste di Carnevale al Palio del Drappo Verde fino alle celebrazioni religiose di Pasqua e Natale, dai santi cari alla devozione popolare alle tradizioni pagane spesso confluite nella liturgia cristiana.

Le illustrazioni sono esposte accanto ad antichi testi manoscritti e a stampa che si ricollegano alle festività raccontate dall’artista, tra cui spiccano magnifici esempi di miniatura: splendidi corali trecenteschi, il Trattato di Gidino da Sommacampagna – unico al mondo – ed un rarissimo libretto stampato su pergamena del ‘500. Saranno poi esposti incunaboli danteschi, storie della città di Verona, antichi testi di veterinaria, vite e sermoni di santi, e molti altri volumi che completano quest’immersione nella tradizione veronese che incrocia l’arte di ieri e di oggi in uno sguardo d’insieme unico nel suo genere.

Sabato 22 e domenica 23 febbraio – sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo
Orario apertura 10:30 – 13:30 / 14:00 – 17:00
Ingresso senza visita guidata: 5 euro (gratuito fino ai 14 anni)
Orario visite guidate 11,30 e 16,00* (durata 1 ora circa)
Ingresso visita guidata: euro 10 (gratuito fino ai 14 anni)

*Nella giornata di domenica 23 febbraio la visita guidata sarà SOSTITUITA dal consueto appuntamento mensile con la “Passeggiata con il Prefetto” alle ore 15 al costo di 15 euro.

INFO e PRENOTAZIONI

info@bibliotecacapitolare.it

One Reply to “Molar le corde al giubilo”

Comments are closed.