evento terminato

Francesco Bianchini (1662-1729) fu un erudito veronese, romano di adozione.

Il suo nome oggi è poco conosciuto, ma fu noto e stimato tra i suoi contemporanei più illustri, tra cui Maffei, Muratori, Leibniz, Cassini e Newton, che ne promosse l’ammissione alla Royal Society.

Bianchini fu un intellettuale enciclopedico e una figura eclettica: diacono e canonico ma anche acuto uomo di scienza, diplomatico, pensatore cosmopolita, poliedrico coltivatore di mille interessi tra cui musica, anatomia, architettura, numismatica, ottica. Le sue più grandi passioni furono l’astronomia e la storia antica: l’una lo portò a svolgere numerose osservazioni ed esperimenti, culminati con la costruzione di una splendida meridiana a Roma. L’altra è invece testimoniata dagli scavi archeologici, i progetti museali e il tentativo di comporre una Storia Universale in cui raccontare lo sviluppo di tutta l’umanità.

Come previsto dal suo testamento, numerosi testi autografi, manoscritti e volumi a stampa della sua biblioteca personale, e altri oggetti preziosi (tra cui l’iconico busto di Omero che adorna la sala monumentale) furono trasmessi alla Biblioteca Capitolare, cui Bianchini era molto legato e che considerava tra le più importanti al mondo.

Questa visita tematica - che anticiperà l'esposizione temporanea visitabile in Capitolare a partire da febbraio - vuol essere un omaggio e un’occasione per conoscere una figura complessa ed affascinante, al crocevia tra secoli e impostazioni scientifiche differenti, ed i suoi contributi a svariate discipline, spesso di grande rilevanza per lo sviluppo di quelle stesse scienze che ne appassionarono il brillante ingegno.

Intero: €15
Ridotto convenzionato (VeronaCard, soci ICOM, soci FAI, tesserati Coin): €13
Ridotto ragazzi (11-14 anni): €10
Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

Il biglietto comprende l'ingresso autonomo alla Capitolare e ai suoi spazi espositivi, che non saranno oggetto della visita tematica.
Si consiglia di accedervi prima della visita stessa.

Info e prenotazioni:
info@bibliotecacapitolare.it

I mille volti di Francesco Bianchini

Visita tematica

Francesco Bianchini (1662-1729) fu un erudito veronese, romano di adozione.

Intero: €15
Ridotto convenzionato (VeronaCard, soci ICOM, soci FAI, tesserati Coin): €13
Ridotto ragazzi (11-14 anni): €10
Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

Si consiglia di accedervi prima della visita stessa.

Info e prenotazioni:
info@bibliotecacapitolare.it