EVENTI

evento terminato

EVENTI

L’estate 2024 della Capitolare sarà scandita da una serie di appuntamenti tematici: un vero e proprio laboratorio in cui l’aspetto culturale e storico si intreccerà con altre dimensioni creative e sensoriali, in un viaggio nel quale – come recita il manifesto della biblioteca stessa – “il sapere incontra l’emozione”.

Si parte con le visite guidate all’esposizione temporanea in corso: una delle sale dei nuovi allestimenti, studiata con suggestivi giochi di specchi, ospita infatti piccole mostre tematiche a rotazione.
In questo periodo, il protagonista della mostra è l’intellettuale veronese Francesco Bianchini, con i suoi mille interessi che spaziano dall’astronomia alla storia, dalla musica all’ingegneria, dalla medicina all’archeologia.
Domenica 9 giugno e giovedì 13 giugno, alle ore 15:00, sono in programma delle visite guidate speciali per incontrare un intellettuale cosmopolita ed enciclopedico il cui nome, oggi poco conosciuto nonostante sia arrivato fin nello spazio, fu ben noto agli intellettuali europei più illustri della sua epoca, da Maffei a Muratori, Leibniz e Newton. Una figura affascinante ed eclettica, tutta da riscoprire.

Ulteriori appuntamenti verranno poi organizzati il mercoledì sera alle ore 18:00, alternando due serie di incontri che avranno luogo ogni due settimane.

Il primo ciclo si intitola Incontro con l’amanuense. Un percorso nei secoli del libro manoscritto. Sarà un viaggio alla scoperta degli antichi codici medievali, strutturato in tre tappe che gravitano idealmente attorno a tre istituzioni fondamentali per lo sviluppo della cultura dell’epoca: la Chiesa, l’Impero e l’Università. Durante gli incontri verrà riservata un’attenzione particolare al mondo della scrittura, attraverso tre tipologie fondamentali di grafia (onciale, minuscola carolina e gotica) di cui si esploreranno la storia e le caratteristiche, per poi vestire in prima persona i panni dell’amanuense.
Ciascun incontro si concluderà infatti con un momento laboratoriale: un’introduzione alla calligrafia che permetterà di sperimentare i tre tipi di scrittura con calamo e penna d’oca.

La Chiesa e l’onciale – mercoledì 19 giugno, ore 18:00

L’Impero e la carolina - mercoledì 3 luglio, ore 18:00

L’Università e la gotica – mercoledì 17 luglio, ore 18:00

Il secondo ciclo di appuntamenti sarà invece una serie di Incontri con il gusto.
Percorsi tematici in abbinamento a una cantina. Le tre serate approfondiranno alcuni temi a partire dal patrimonio della biblioteca: dai preziosi documenti dell’archivio all’introduzione della stampa a caratteri mobili, per terminare esplorando pagine di magia, alchimia e divinazione.
Ciascun appuntamento svilupperà il percorso tematico a partire da una serie di opere – pergamene manoscritte e testi a stampa – che saranno visibili da vicino, per poi terminare l’incontro con la degustazione di un calice di vino di tre cantine diverse.

Programma:

Al di là del libro: l’archivio e i suoi documenti - mercoledì 26 giugno, ore 18:00

Gutenberg e l’invenzione della stampa – mercoledì 10 luglio, ore 18:00

Maghi, alchimisti e indovini – mercoledì 24 luglio, ore 18:00

Durata di tutti gli incontri: 1 ora e 30 minuti

Biglietti:

intero € 15
Ridotto € 13 per VeronaCard, ICOM, FAI, COIN
Ridotto € 10 ragazzi 11-14 anni; disability card
Gratuito per bambini fino a 10 anni

Prenotazione obbligatoria (posti limitati)

Per informazioni e prenotazioni: info@bibliotecacapitolare.it / 331 594 6961