EVENTI

evento terminato

EVENTI

Chi erano gli alchimisti? Quali sono le proprietà di un bezoar? Come si cattura un unicorno? Un percorso tematico in tre appuntamenti ci condurrà in esplorazione di queste e altre domande, tra trattati di magia ed astronomia, erbe medicinali e veleni, creature leggendarie come sirene, draghi e centauri, e le storie e simbologie ad essi legate. Il patrimonio della Capitolare, estremamente ricco e variegato, ci può raccontare molte di queste storie: a partire da alcuni antichi volumi – una selezione dei quali sarà visibile da vicino in ciascun incontro – potremo approfondire diversi dettagli diventati parte integrante della cultura di massa, grazie alla celebre saga del maghetto con gli occhiali che ha conquistato intere generazioni di appassionati, per riscoprirne le radici storiche e culturali. Perché dopotutto, non c’è luogo più magico di una biblioteca!

1° appuntamento: "Alchimisti, astronomi e indovini" – martedì 24 ottobre ore 18:30;

2° appuntamento: "Erbe curative, antidoti e veleni" – martedì 31 ottobre ore 18:30;

3° appuntamento: "Animali fantastici e dove rintracciarli" – martedì 7 novembre ore 18:30.

Ingresso su prenotazione. Durata 1 ora.

Biglietti:

Intero €10

VeronaCard. soci FAI, soci ICOM: €8

Ridotto ragazzi (11-14 anni): € 5

Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

Per info e prenotazioni:

info@bibliotecacapitolare.it

Radici di mandragola e piume di fenice

Un percorso tra storia e leggenda, mito e letteratura

Ingresso su prenotazione. Durata 1 ora.

Biglietti:

Intero €10

VeronaCard. soci FAI, soci ICOM: €8

Ridotto ragazzi (11-14 anni): € 5

Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

Per info e prenotazioni:

info@bibliotecacapitolare.it