Regolamento generale per le visite

   

Qui sotto sono riportati tutti i punti del regolamento generale per le visite

È possibile accedere alle sale espositive della Biblioteca solo con regolare biglietto d’ingresso.

Ogni biglietto consente un solo accesso.

Il personale è autorizzato a richiedere l’esibizione del biglietto d’ingresso per tutta la durata della permanenza in Biblioteca: si prega pertanto di conservare il biglietto d’ingresso accuratamente fino al termine della visita.

Il biglietto acquistato non è rimborsabile.

In biglietteria saranno controllati i documenti che danno diritto a riduzioni e gratuità.

Borse voluminose, zaini, ombrelli, puntatori laser, coltelli, forbici ed eventuali altri oggetti che, a giudizio del personale addetto alla sicurezza, siano ritenuti pericolosi per persone e opere d’arte, non possono essere introdotti nei percorsi espositivi. In Biblioteca non è presente un deposito per borse e oggetti.

A persone con armi da fuoco (con l'esclusione delle Forze dell'Ordine nell'esercizio delle proprie funzioni).

A persone con materiali pericolosi di qualsiasi tipologia.

A persone in abbigliamento balneare o succinto

Per ragioni di sicurezza e conservazione è vietato toccare e consultare i libri presenti nelle saleespositive.

È vietato toccare le opere presenti nel percorso espositivo.

È vietato appoggiarsi alle librerie.

È vietato appoggiare oggetti di qualsiasi genere sopra le teche espositive, sulle librerie e su altrielementi dell’allestimento.

È vietato correre e accomodarsi a terra.

È vietato vendere oggetti e distribuire volantini.

È vietato fumare e usare sigarette elettroniche all’interno della Biblioteca

Nel percorso di visita non possono essere abbandonate carte, bottiglie, gomme da masticare o altri rifiuti, se non negli appositi contenitori.

È vietato l’accesso agli animali ad eccezione dei cani guida per non vedenti e dei servicedog per assistenza alle persone disabili di cui è certificato il supporto per cure terapeutiche.

È vietato consumare cibi e bevande nelle aree espositive.

È vietato l’uso del flash in quanto può danneggiare seriamente le opere esposte.

Le riprese fotografiche e video sono consentite solo per uso personale se senza scopo di lucro. Per realizzare foto e video professionali, servizi fotografici, riprese cinematografiche e televisive è necessario richiedere per iscritto e con anticipo l’autorizzazione della Biblioteca (amministrazione@bibliotecacapitolare.it).

Si prega di silenziare la suoneria e l’audio di cellulari e altri dispositivi mobili nelle sale espositive.

L’uso dei dispositivi deve essere discreto per non disturbare gli altri visitatori

Le visite guidate di gruppi all’interno della Biblioteca possono essere effettuate esclusivamente previa autorizzazione da parte della Biblioteca (amministrazione@bibliotecacapitolare.it).

Il personale di sorveglianza, in caso di comportamenti inadeguati e contrari al presente regolamento, al fine di tutelare la sicurezza delle opere e la tranquillità dei visitatori, ha la facoltà di far allontanare dalla Biblioteca chi si fosse reso responsabile di tali comportamenti.

In caso di allarme i visitatori sono tenuti a seguire strettamente le indicazioni del personale. Nel caso sia disposta l’evacuazione dell’edificio occorre procedere disciplinatamente e con ordine, rispettando le direttive del personale.

Ogni incidente deve essere immediatamente segnalato al personale di sorveglianza.

I danni causati dai visitatori alle opere e all’allestimento della struttura rimangono a carico del visitatore. La direzione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose causati dal visitatore anche impropriamente. I genitori o facenti funzione si assumono la responsabilità dei minori loro affidati per tutta la durata della permanenza in Biblioteca.

I visitatori possono segnalare eventuali osservazioni e/o reclami a amministrazione@bibliotecacapitolare.it

Accedendo alla Biblioteca Capitolare la persona dichiara di accettare il regolamento in ogni sua parte. In caso di controversia sarà competenza del foro di Verona. La Fondazione Biblioteca Capitolare è sollevata da qualsiasi responsabilità relativa ai danni alle persone o a cose causati dall’inosservanza del presente regolamento.